Cos'è lo SHINSENGUMI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I AM █ █ █ █ LOCKED

    Group
    ★Shinsengumi Founder
    Posts
    53,031
    Location
    Diogenes Club

    Status
    Anonymous
    Dopo l'arrivo del Commodoro Americano Matthew Perry, nel 1853, il Giappone si trovò in una grave situazione di caos e panico.
    Molti dei samurai, in primo luogo quelli dei ranghi più bassi, cominciarono a dubitare della reale capacità dello Shogun di difendere la nazione e abbandonarono i loro signori per raggiungere Kyoto e unirsi al movimento rivoluzionario.
    Tuttavia non sapevano a quale movimento aggregarsi e crearono in questo modo una situazione ancora più caotica nella capitale. Infatti c'erano diverse scuole di pensiero, tutte accomunate dall'ideal di aiutare il Giappone.
    Allo stesso tempo, nel distretto di Tama, vicino a Edo (ovvero Tokyo), vi era una scuola di kenjutsu (l'arte della spada), dove si praticava il Tennen Rishin Ryuu (arte marziale giapponese).
    l maestro era Kondou Isami, e tra i suoi studenti vi erano Hijikata Toshizou, Okita Souji e Inoue Genzaburou, che erano come fratelli. Inoltre vi erano molti che frequentavano la scuola solo per ricevere il pranzo, come Yamanami Seisuke, Harada Sanosuke e Nagakura Shinpachi. Quando alla palestra si venne a sapere della situazione di Kyoto, questi samurai decisero di raggiungere la capitale, spinti da un forte patriottismo. A Kyoto, si arruolarono con Kiyokawa Hachirou e furono nominati "Difensori di Kyoto".
    In realtà Kiyokawa, pur dichiarandosi ufficialmente dalla parte del Bakufu (termine giapponese per indicare il governo militare dello Shougun) addestrarli come Ishin Shishis.
    Lo Shogun fu però informato di questo tradimento e diede ordine di assassinare Kiyokawa prima che il suo piano fosse realizzato. Dopo questi fatti Kondou decise di appoggiare lo Shougun e fondò il gruppo degli Shinsengumi composto di 13 membri riuniti sotto il kanji di lealtà. Al Gruppo si unirono molti samurai, tuttavia i rapporti tra i membri all'interno degli Shinsengumi non andarono sempre bene. Questo anche a causa del comportamento di persone come Serizawa e Niimi che nascondevano dietro al nome degli Shinsengumi tutte le loro cattive azioni. Niimi, in seguito a un incendio appiccato da lui stesso e da Serizawa a una locanda, venne condannato al seppuku (rituale per il suicidio) daSerizawa che riuscì a far ricadere sul compagno tutta la colpa.
    In seguito a questi fatti, Serizawa fu assassinato da un gruppo speciale insieme agli altri Shinsengumi corrotti, e Kondou e Hijikata decisero di rendere più difficile l'ingresso di nuovi samurai nel gruppo e di rendere più severo il regolamento. Così chiunque non si fosse comportato secondo le regole d'onore dei samurai veniva ucciso o gli era ordinato il seppuku.
    Il compito degli Shinsengumi era essenzialmente quello di pattugliare le strade di Kyoto e mantenere la pace e l'ordine. Essi giuravano di proteggere Kyoto con la propria spada.
    In quell'epoca chi non era in grado di provare chi fosse e di non essere un membro di qualche gruppo che complottava contro lo Soghun veniva ucciso immediatamente. Questo fatto fece diventare gli Shinsengumi degli uomini molto temuti per la loro mancanza di pietà e per la loro severità nelle punizioni.
    La loro tecnica combattiva preferita era quella del molti contro uno (o pochi), e questo divenne più evidente man mano che il gruppo degli Shinsengumi si ingrandiva.
    Una notte, nel giugno del 1864, avvenne l'Affare Ikeda-ya. Gli Shinsegumi riuscirono a uccidere parecchi membri dell'Ishin Shishis, i loro più acerrimi nemici, e divennero in una notte degli eroi nazionali. Tuttavia quest'impresa se pur vittoriosa costrinse gli Shinsengumi a pagare un prezzo molto alto.
    Con l'accrescersi dell'ammirazione nazionale, gli Shinsegumi divennero un gruppo sempre più folto, fino a contare 300 membri.

    Grazie a ADEPTUS_276 per questa informazione:
    CITAZIONE
    Gli Shinsengumi rappresentarono forse l'ultimo corpo d'èlite dei samurai. La loro tecnica seppur considerata a tratti eccessiva, consisteva nel circondare l'avversario, e precludergli ogni via di fuga. Inoltre la forza singola veniva ceduta alla forza di gruppo, sono note documentazioni, in cui un samurai combatteva e l'altro offriva assistenza. Noto, era il loro colpo orizzontale o "Hirazuki".



    Edited by ~tsukiyomi; - 4/5/2011, 13:12
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. M i s a †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante la storia giappo **
     
    Top
    .
  3. Lupa bianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,895

    Status
    Offline
    Quanto adoro la Shinsengumi! *OO*
    Web
     
    Top
    .
  5. †Norge†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre amato lo Shinsengumi come istituzione, erano uomini valorosi che non si perdevano d'animo nonostante fossero malvisti.
    In due parole: dei grandi!
     
    Top
    .
  6. 2okko2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che ad averle lette prima queste cose , avrei fatto meno fatica a seguire il percorso storico dell'anime XD che tra l'altro è pure interessante..

    Arigatou
     
    Top
    .
  7. ADEPTUS_276
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima descrizione, a ciò aggiungerei che Gli Shinsengumi rappresentarono forse l'ultimo corpo d'èlite dei samurai. La loro tecnica seppur considerata a tratti eccessiva, consisteva nel circondare l'avversario, e precludergli ogni via di fuga. Inoltre la forza singola veniva ceduta alla forza di gruppo, sono note documentazioni, in cui un samurai combatteva e l'altro offriva assistenza. Noto, era il loro colpo orizzontale o "Hirazuki". ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I AM █ █ █ █ LOCKED

    Group
    ★Shinsengumi Founder
    Posts
    53,031
    Location
    Diogenes Club

    Status
    Anonymous
    Aggiunto, grazie mille per l'info. (:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. ADEPTUS_276
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dousimasite Tsukiyomi san. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sango - Kyōto-addicted

    Group
    ★Traduttrice
    Posts
    3,562

    Status
    Anonymous
    Ehm... scusate, non so proprio dove postare questo link e aprire un topic apposito mi pareva esagerato, poi semmai Tsuki vedrà che fare.
    Sono immagini della vera residenza dello Shinsengumi a Kyoto^^
    http://static.panoramio.com/photos/original/17725579.jpg
    http://static.panoramio.com/photos/original/7881182.jpg
    Questo è un busto di Kondou Isami che si trova nel tempio di Mibu-dera a Kyoto^^:
    http://static.panoramio.com/photos/original/637627.jpg

    Edited by *Sango* - 21/6/2011, 17:04
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I AM █ █ █ █ LOCKED

    Group
    ★Shinsengumi Founder
    Posts
    53,031
    Location
    Diogenes Club

    Status
    Anonymous
    Che fessa, credevo di aver risposto D:
    Comunque, sì, sezione/topic giusti. (: Grazie mille!
    ContactsWeb
     
    Top
    .
10 replies since 19/6/2010, 22:34   509 views
  Share  
.